Sound producer per il cinema e l’audiovisivo

Iscriviti al corso seguendo le modalità indicate

Le iscrizioni a questo corso sono già chiuse.

CERCA CORSO

Sede

Area

ARCHIVIO CORSI

Area:

Multimedia


Data Partenza:

08/03/2017


Durata:

600 ore di cui 222 di project work


Numero minimo partecipanti:

16


Sede del corso:

Bologna


Orari del corso:

dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30
Mercoledì e giovedì
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2017. Scarica il modulo in fondo alla pagina.


Obbiettivi:

Il corso di prossima attivazione intende creare nuove opportunità di collaborazione tra i giovani musicisti del territorio e le imprese del settore cinematografico e musicale. I partecipanti acquisiranno competenze artistiche e tecniche finalizzate alla creazione di figure altamente specializzate nella composizione e registrazione delle musiche e dei suoni applicati alle immagini attraverso un uso prevalente di innovative tecnologie informatiche.

Il corso è gratuito, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo (Operazione Rif. PA 2016-6055/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1142/2016)


Contenuti:

Il programma del corso si sviluppa su contenuti interenti alla produzione di musiche e suoni associati alle immagini sia in una chiave compositiva che legata alla registrazione e mixaggio della post-produzione.

- Composizione: si formano sensibilità artistiche e competenze tecniche per la costruzione di una colonna sonora sviluppando capacità di analisi e progettazione della musica per immagini potenziando il potere espressivo dei suoni all’interno di una narrazione filmica.

- Orchestrazione: si analizzano il ruolo e gli stili della musica e dei suoni nei diversi generi cinematografici e si forniscono capacità per la creazione estemporanea di una colonna sonora. Sono inoltre approfonditi forme, stili e linguaggi utilizzati nelle musiche da film.

- Produzione: si formano competenze tecnologiche a supporto della produzione musicale. I partecipanti acquisiscono capacità avanzate di elettronica per la regia musicale e imparano i principali software della “regia mix” (Protools, Sibellius) e simulano la costruzione di una sessione di registrazione. Sviluppano anche capacità di registrazione di una scena filmica passando dalle tecniche all’analisi di problematiche e opportunità del processo.

- Post-produzione: si forniscono capacità di gestione di archivi suoni, di lavorazione dei dialoghi, di creazione di effetti e doppiaggi. Si apprendono poi le tecniche di montaggio con il software Media Composer e le tecniche di mixaggio di musica, dialoghi e suoni con il software Mix 5.1. I partecipanti simuleranno il mixaggio audio di un breve prodotto multimediale.

- Gestione: si forniscono competenze gestionali che permettono una visione imprenditoriale del processo di produzione di un prodotto filmico (contrattualistica, valutazione della fattibilità economica e sviluppo di un piano di marketing ).

- Progetti: i partecipanti sperimenteranno attività riconducibili ad attività professionali attraverso attività di project work.

 


Certificazione Rilasciata:

Attestato di frequenza


Docenti:

Marco Biscarini, Luca Leprotti, Patrizio Barontini, Nico Dalla Vecchia, Daniele Furlati, Claudio Mazza


Quota di partecipazione:

Il corso è gratuito


Referente:

Jessica Fabi
icc@demetraformazione.it
051-0828946


Scheda Corso:

scheda corso Scarica Scheda Corso


Scheda Iscrizione:

scheda iscrizione doc Scarica la scheda iscrizione formato doc

scheda iscrizione pdf Scarica la scheda iscrizione formato pdf



DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Numero REA RE - 286456
Partita Iva: 02493650358

www.demetraformazione.it

Iscriviti alla newsletter
dell'area Cultura&Innovazione

Contatti

Per informazioni puoi contattarci a questi riferimenti:

Email: icc@demetraformazione.it

Vai ai contatti
Lavora con noi