Project manager per la rigenerazione urbana

Iscriviti al corso seguendo le modalità indicate

La richiesta di iscrizione verrà conferamata dall'ente.

Al termine della richiesta di iscrizione le verrà inviata una mail di notifica.

CERCA CORSO

Sede

Area

ARCHIVIO CORSI

Area:

Management


Data Partenza:

21/01/2019


Durata:

300 ore di cui 120 di stage


Numero minimo partecipanti:

15


Sede del corso:

Ravenna


Orari del corso:

4 giorni a settimana
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00


Obbiettivi:

Il corso forma project manager di piani integrati finalizzati alla riqualificazione di spazi, o grandi contenitori dismessi delle periferie e dei quartieri delle città. Una professionalità che mette in rete diversi attori, coinvolge attivamente le comunità locali, favorisce processi di innovazione digitale (crowd-sourcing, crowdfunding, …) con l’obiettivo di creare luoghi di aggregazione, cultura e coesione sociale. Il project manager specializzato in rigenerazione urbana è una professionalità difficilmente reperibile sul mercato del lavoro e che risponde ai fabbisogni di competenze tecniche, gestionali e manageriali necessarie per gestire i nuovi modelli di business che si attivano nei processi di rigenerazione urbana.


Contenuti:

Cultura, patrimoni, valori e progetti di rigenerazione - Aree dismesse, periferie e aree interne: politiche per la rigenerazione - Tendenze e fabbisogni - Contesto e potenzialità d’intervento - Azioni, progetti in atto e opportunità - Legislazione di riferimento - Canali e fonti di finanziamento - Tecnologie digitali, nuove opportunità di business, partecipazione diffusa, condivisione - Progettare e sviluppare la rigenerazione urbana - Tradurre i fabbisogni in ipotesi progettuali - Individuare spazi e funzioni per progetti di innovazione - Stesura del progetto - Comportamenti, approcci, tecnologie che favoriscono sinergie e reti - Tecniche di project management - Tecniche di comunicazione e marketing digitale - Valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento - Confronto con progetti di successo a livello nazionale e internazionale - Monitorare e adeguare le azioni previste - Favorire processi di coinvolgimento dall’alto e dal basso - Tecniche di budgeting e di controllo di gestione - Sicurezza sul lavoro - Strumenti e tecniche di valutazione dei risultati

Per maggiori informazioni scaricare la Scheda del corso (link in  basso)

 

ISCRIZIONI:

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione (link in basso), compilarla in tutte le sue parti e inoltrarla unitamente al proprio CV utilizzando il modulo in alto a sinistra. Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 gennaio 2019. 

Operazione Rif. PA 2018-10156/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1194 del 23/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna


Certificazione Rilasciata:

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato di Qualifica di specializzazione 7° Livello EQF di “TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI PROGETTI”


Quota di partecipazione:

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, è gratuito per i partecipanti.


Referente:

Elisa Pasini
e.pasini@demetraformazione.it
0544/1766472


Scheda Corso:

scheda corso Scarica Scheda Corso


Scheda Iscrizione:

scheda iscrizione doc Scarica la scheda iscrizione formato doc

scheda iscrizione pdf Scarica la scheda iscrizione formato pdf



DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Numero REA RE - 286456
Partita Iva: 02493650358

www.demetraformazione.it

Iscriviti alla newsletter
dell'area Cultura&Innovazione

Contatti

Per informazioni puoi contattarci a questi riferimenti:

Email: icc@demetraformazione.it

Vai ai contatti
Lavora con noi