Sound producer per il cinema e l’audiovisivo

Iscriviti al corso seguendo le modalità indicate

La richiesta di iscrizione verrà conferamata dall'ente.

Al termine della richiesta di iscrizione le verrà inviata una mail di notifica.

CERCA CORSO

Sede

Area

ARCHIVIO CORSI

Area:

Multimedia


Data Partenza:

19/12/2018


Durata:

650 pre di cui 220 di project work
Da dicembre 2018 a giugno 2019
TERMINE ISCRIZIONI: 09/12/2018


Numero minimo partecipanti:

16


Sede del corso:

Bologna


Orari del corso:

Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30


Obbiettivi:


Il Sound producer combina conoscenza critico-culturale, ricerca creativa e skill tecnologiche nei diversi ambiti produttivi: composizione ed esecuzione, musica elettronica, sound design e sperimentazione.  Attraverso l’utilizzo dei software e dei nuovi linguaggi di programmazione audio, elabora soluzioni sonore digitali applicate alle immagini.
Il percorso forma professionalità che oltre a comporre e produrre colonne sonore sono in grado i seguire il processo di sonorizzazione di un audiovisivo nella sua interezza

Corso Rif. PA 2018-9765/RER finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia-Romagna


Contenuti:

1 COMPOSIZIONE PER LA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI: competenze tecniche avanzate per la costruzione di una colonna sonora; analisi delle scene filmiche per la pianificazione della struttura del soundtrack (i partecipanti avranno a disposizione strumenti e microfoni per l’esecuzione e registrazione dei brani elaborati in ensemble).
2 ORCHESTRAZIONE ED ARRANGIAMENTO: ruoli e stili della musica e dei suoni nei diversi generi cinematografici; creazione estemporanea di una colonna sonora; Case study - forme, stili e linguaggi utilizzati nelle musiche da film di importanti produzioni cinematografiche.
3 PRODUZIONE DELLA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI: competenze tecnologiche a supporto della produzione musicale; elettronica per la regia musicale; digital audio workstation; simulazione di sessioni di registrazione attraverso programmi di orchestrazione virtuale; registrazione di una scena filmica passando dalle tecniche all’analisi di problematiche.
4 SONORIZZARE PRODOTTI AUDIOVISIVI MULTIMEDIALI E VIDEOGAMES: struttura del game, implementazione, verifica, sound design interattivo, in-game audio.
5 PRESA DIRETTA SUL SET: studio tecnico e pratico dei principali mezzi di ripresa audio e di registrazione del suono per un prodotto cinematografico.
6 POST-PRODUZIONE AUDIO: gestione di banche suoni, di lavorazione dei dialoghi, di creazione di effetti e doppiaggi; tecniche di montaggio con il software Media Composer e tecniche di mixaggio di musica, dialoghi e suoni con il Mix
7 COMPETENZE GESTIONALI visione imprenditoriale del processo di produzione di un prodotto filmico (valutazione della fattibilità economica, sviluppo di un piano di marketing, contrattualistica).
8 SVILUPPO PROFESSIONALE definizione di un piano personale di sviluppo professionale
8 PROJECT WORK I partecipanti sperimentano attività riconducibili ad attività professionali attraverso lo sviluppo di progetti per il mercato.


Certificazione Rilasciata:

Attestato di frequenza


Docenti:

Tra gli altri: Andrea Agosti, Cristiano Alberghini, Marco Biscarini, Roberto Costa, Nico Dalla Vecchia, Mariza Dima, Yati Durant, Daniele Furlati, Luca Leprotti, Giuseppe Vasapolli


Quota di partecipazione:

Il corso è gratuito


Referente:

Jessica Fabi
icc@demetraformazione.it
051/0828946


Scheda Corso:

scheda corso Scarica Scheda Corso


Scheda Iscrizione:

scheda iscrizione doc Scarica la scheda iscrizione formato doc

scheda iscrizione pdf Scarica la scheda iscrizione formato pdf



DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Numero REA RE - 286456
Partita Iva: 02493650358

www.demetraformazione.it

Iscriviti alla newsletter
dell'area Cultura&Innovazione

Contatti

Per informazioni puoi contattarci a questi riferimenti:

Email: icc@demetraformazione.it

Vai ai contatti
Lavora con noi